Ciao [NAME]! Questa è la Newsletter di Agosto 2015

Un grande saluto a tutti gli amici di VisitaTorino!

Cultura
VII CONGRESSO INTERNAZIONALE MARIA AUSILIATRICE - bicentenario della nascita di don bosco 1815-2015 Dal 06/08/2015 Al 09/08/2015
Evento di tutta la Famiglia Salesiana e si terrà a Torino e al Colle don Bosco. Sul sito www.congressomariaausiliatrice2015.org si potranno trovare tutte le indicazioni operative necessarie nelle varie fasi di iscrizione e partecipazione al Congresso.

Dove: COLLE DON BOSCO
Indirizzo: Sedi varie: Palaruffini, Valdocco e Colle Don Bosco -
Telefono: +39 0116200634
Per saperne di più: http://www.congressomariaausiliatrice2015.org
 
SALESIAN YOUTH MOVEMENT DON BOSCO - bicentenario della nascita di don bosco 1815-2015 Dal 10/08/2015 Al 16/08/2015
La partecipazione è aperta a giovani da 132 Paesi. Lo scopo è quello di facilitare lo scambio diretto tra giovani provenienti da varie parti del mondo, promuovere l'impegno a livello sociale dei vari gruppi a favore di chi è più svantaggiato ed elaborare proposte educative di formazione permanente in leadership e animazione.

Dove: COLLE DON BOSCO; COMUNE DI TORINO
Per saperne di più: http://symdonbosco2015.com/sym-don-bosco-2015/
 
FERRAGOSTO - OSSERVAZIONE GRATUITA DEL SOLE - agosto al planetario 15/08/2015
In occasione dell'apertura pomeridiana di Infini.to sarà possibile osservare il Sole gratuitamente attraverso un apposito telescopio. L'osservazione sarà organizzata durante gli orari di apertura del Museo.

Dove: INFINI.TO - MUSEO DELLO SPAZIO E PLANETARIO DIGITALE
Indirizzo: Via Osservatorio, 30, 10025 - Pino Torinese
Telefono: +39 0118118740
Fax: +39 0118118652
Per saperne di più: http://www.planetarioditorino.it
 
Enogastronomia
"PEPERÒ" SAGRA DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA - 66ª EDIZIONE Dal 28/08/2015 Al 06/09/2015
Da 66 anni Carmagnola, splendida cittadina in provincia di Torino con un centro storico ricco di fascino, in occasione della sua Sagra del Peperone stupisce i numerosissimi visitatori, oltre 250.000 nella scorsa edizione, per l'ospitalità, per i prodotti d'eccellenza e per l'accoglienza che può essere data solamente da un'organizzazione che vede il lavoro congiunto del Comune, della Pro Loco, di decine di volontari e di scuole, commercianti, agricoltori, associazioni e istituzioni cittadine. Questa 66ª edizione ha ottenuto il prestigioso patrocinio ANCIxEXPO2015 dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. L'allestimento, la gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell'agenzia Totem di Chiavari (GE) che, in collaborazione con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e con l'amministrazione comunale, sarà artefice di un nuovo progetto di rilancio che vedrà esaltate e maggiormente selezionate le aree gastronomiche con espositori di alta qualità. Riconosciuta da cinque anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, "Peperò" è a tutti gli effetti un Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e spettacolari ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte età. Il cartellone proporrà eventi gastronomici, spettacoli di teatro e cabaret, musica pop, rock e jazz ma anche musica tradizionale del nord e sud Italia in eventi dedicati alla ghironda e alla taranta, esibizioni sportive, il raduno vespistico nazionale, il raduno di trattori d'epoca e il raduno di auto americane, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di personaggi e maschere del Piemonte, mostre di arte contemporanea, convegni ed altro ancora.

Dove: COMUNE DI CARMAGNOLA
Telefono: +39 0119724270/0119724222
Per saperne di più: http://www.comune.carmagnola.to.it
 
Musica & spettacolo
ATTORNO ALLA FORTEZZA I 5 SENSI … E L'EMOZIONE Dal 01/08/2015 Al 13/08/2015
L'estate teatrale delle valli valdesi, con il suo cuore nella Fortezza di Fenestrelle in alta Val Chisone, ritorna con "ATTORNO ALLA FORTEZZA", la rassegna curata da Assemblea Teatro che da 21 anni porta teatro e musica nelle serate dell'agosto alpino. Dal primo di agosto 8 diversi spettacoli a Usseaux, Villar Pellice e Fenestrelle, 8 serate con il teatro di Assemblea Teatro, la musica di Faber e Rascel, la passione del tango, la vitalità di Frida Kahlo, la storia valdese, l'amicizia secondo Luis Sepulveda declinata per grandi e piccoli, il cibo e l'amore secondo Montalban e Allende. Il 5 agosto, un omaggio che la compagnia torinese ripete annualmente, Willy Jervis sarà ricordato nella piazza che porta il suo nome: un ricordo intimo del partigiano piemontese, incentrato sui suoi aspetti privati, di sentimento e di fede. Quindi in scena, dopo il perdono chiesto da Papa Francesco, la storia valdese con FUOCHI. L'8 agosto parte la settimana tra le mura. La grande Fortezza riapre le porte al teatro e si propone come centro dell'estate in Valle. Ogni sera un evento dedicato al pubblico di turisti che si riversa in alta quota. E qui saranno i 5 sensi a farla da padrone. Naso e bocca, orecchie e occhi, tatto: ogni spettacolo un'esperienza che da uno di essi porta dritto all'emozione. Eccoci allora a solleticare il palato e olfatto con le ricette immorali e i piatti che ammiccano a corpo e amore, orecchie con la musica di Faber e un delizioso omaggio alla musica di Renato Rascel, occhi e tatto protagonisti nella storia di una Gabbianella che viene composta in diretta, disegnata e raccontata, e ancora, per sconfinare in psiche, la passione e l'ardore tutto latinoamericano del tango e di una pittrice straordinaria che morse la vita dandole un senso unico, Frida Kahlo. 8 serate dedicate alle famiglie e ai sogni dei più piccoli, a chi ama la musica, da ascoltare e ballare, a chi cerca un'eroina in cui credere, a coloro che nella cucina non cercano soltanto sostentamento ma nutrimento creativo per amare ancor di più la vita.

Dove: COMUNE DI USSEAUX; COMUNE DI VILLAR PELLICE; FORTE DI FENESTRELLE
Telefono: +39 012183600
Fax: +39 0121884642
Per saperne di più: http://www.fortedifenestrelle.it
 
THE CHILDREN'S WORLD Dal 01/08/2015 Al 09/08/2015
In occasione dell'EXPO-TO 2015, dal 1 al 9 agosto, a Torino varie attività di spettacolo (teatro, danza, circo, musica, burattini) dedicate al pubblico dei ragazzi e delle loro famiglie. Nel cuore della città, nel settecentesco Teatro Carignano e nelle piazze Carignano e San Carlo andranno in scena spettacoli di compagnie provenienti da tutto il mondo e si potrà partecipare a laboratori interattivi, spettacoli di strada ed eventi di festa. The Children's World condurrà gli spettatori in un viaggio incredibile: dal lontano Oriente, con le giovani danzatrici cinesi di Shanghai e le rievocazioni storiche degli antichi Samurai di Nagoya, al Cappuccetto Rosso francese. Dai nasi rossi dei ragazzi di Bucarest, alla fantasmagorica Festa Catalana; dalla strampalata operazione chirurgica di due improbabili medici belgi, al giovane coro del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo; dalle magiche bolle di sapone agli emozionanti spettacoli delle compagnie italiane di teatro ragazzi. Tutti gli spettacoli e laboratori all'aperto sono a partecipazione gratuita. Per gli spettacoli al Carignano: I ticket possono essere acquistati alla biglietteria della Casa Teatro Ragazzi fino al 30/07, on line sul sito piemonteitalia.artacom.it, presso il Punto Informazioni sul Festival in Piazza Carignano dal 1° al 9 agosto (10.00/20.00) oppure alla biglietteria del Teatro Carignano nelle sere di spettacolo (a partire dalle 20.15)

Dove: CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI; PIAZZA SAN CARLO - TORINO
Telefono: +39 01119740280-3880939897
Per saperne di più: http://www.casateatroragazzi.it
 
IRENE' - CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA Dal 28/08/2015 Al 29/08/2015
Adagiata ai piedi dello splendido Monferrato (patrimonio UNESCO) e porta del Canavese, nel cuore di una regione ricca di storia e colma di magnifici monumenti e vestigia sia dell'epoca Romana quanto Medioevale e Barocca, la Città di Chivasso è diventata, durante il mese di agosto, il luogo di un importante incontro internazionale - II edizione del Concorso Internazionale corale di Musica Sacra - un nuovo progetto il quale si è rivelato un'eccelente mezzo di comunicazione per la promozione culturale e socio economica del territorio. Il Concorso fa parte di IRENÉ - Festival Internazionale di cultura mediterranea per la riconciliazione fra i popoli, ed è stato realizzato con il patrocinio della Commissione Europea, Regione Piemonte-Piemonte dal Vivo, Provincia di Torino, Comune di Chivasso.

Dove: Duomo Collegiata Santa Maria Assunta, Piazza della Repubblica - Chivasso
Telefono: +39 0110469920
Per saperne di più: http://www.comune.chivasso.to.it