Ciao [NAME]! Questa è la Newsletter di Dicembre 2015

Un grande saluto a tutti gli amici di VisitaTorino!

Cultura
NATALE COI FIOCCHI Dal 01/12/2015 Al 10/01/2016
Una magica atmosfera natalizia coinvolge anche quest'anno turisti e cittadini nelle vie e nelle piazze di Torino illuminate dalle Luci d'Artista. Dal 1° dicembre in piazza Castello riparte il tradizionale conto alla rovescia nell'attesa del Natale, con la cerimonia di apertura delle caselle del Calendario dell'Avvento e, come da tradizione, alla presenza di un maestoso Albero di Natale. Il famoso Presepe di Emauele Luzzati è allestito dal 5 dicembre al Borgo Medievale, mentre nei fine settimana di dicembre e gennaio si snoda il programma delle attività con percorsi omogenei su tematiche care ad adulti e bambini. In piazza Castello, cuore del Natale coi Fiocchi e punto di arrivo dei momenti di festa, si susseguono gli intrattenimenti più svariati: dal teatro di strada alla magia, dalle arti circensi al gioco, dalla musica alle tradizioni delle feste. In piazza San Carlo il 31 dicembre va in scena il tradizionale appuntamento con la Festa di Capodanno insieme a Vinicio Capossela. E infine musiche sacre in dieci chiese della città, il Mercatino di Natale a Borgo Dora, e tanto altro ancora.

Dove: CITTÀ DI TORINO - SEDI VARIE
Per saperne di più: http://www.nataleatorino.it
 
TORINO CITY OF DESIGN Dal 04/12/2015 Al 08/12/2015
Per promuovere il mondo del design la città organizza una serie di iniziative fondate su tre concetti centrali strategici: il ruolo di Torino come Città Creativa Unesco, e quindi il suo posizionamento a livello locale, nazionale e internazionale come punto di riferimento per il design; la costituzione di un vero e proprio sistema-design, che avrà come motore il Comitato Torino Design - un tavolo composto da tutti i rappresentanti del mondo del design cittadino; l'apertura del sistema-design a tutti i cittadini di Torino e dell'area metropolitana, per promuovere e divulgare a tutti il mondo dei design in tutte i suoi diversi ambiti. Dal 4 all'8 dicembre, al nuovo Circolo del Design, ospite del Centro Congressi Torino Incontra, e in punti di interesse distribuiti sul territorio cittadino - in occasione della presentazione pubblica del nuovo logo di Torino Città Creativa Unesco - cinque giorni di incontri, eventi, iniziative e mostre.

Dove: CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA
Indirizzo: Via Nino Costa, 8, 10123 - Torino
Telefono: +39 0115576800
Fax: +39 0115576809
Per saperne di più: http://www.torinoincontra.org
 
IL MERCATINO DI NATALE A BORGO DORA Dal 04/12/2015 Al 23/12/2015
Anche quest'anno vivrete un evento ricco di atmosfera dove bancarelle e chalet proporranno il meglio dell’oggettistica natalizia piemontese, italiana e straniera. Addobbi, luci, attività e mostre faranno da corollario per uno dei momenti più intensi del Natale. Nelle aree di Borgo Dora pregiati manufatti artigianali e prodotti enogastronomici, provenienti da 14 regioni italiane e 8 nazioni estere, creeranno un percorso di forte aggregazione e attrazione per famiglie, gruppi di amici e turisti. Tra le novità vi segnaliamo un concorso, indetto tra le Scuole dell'Infanzia, con tema "IL NATALE" raccontato per immagini dai bambini delle scuole dell’infanzia della città di Torino, che premierà le migliori rappresentazioni grafiche e installazioni tridimensionali.

Dove: Cortile del maglio
Indirizzo: Via Borgo Dora 34 - Torino
Telefono: +39 0116599173
Per saperne di più: http://www.mercatinodinataletorino.it
 
PRESEPE DI LUZZATI - natale coi fiocchi Dal 05/12/2015 Al 07/01/2016
Ritornano anche quest'anno al Borgo Medievale lungo le vie e la piazza del Melograno i personaggi creati dal grande artista genovese Emanuele Luzzati, in un gioco di sagome illuminate tra portici, cortili e prati. Ad inaugurare il Presepe sabato 5 dicembre alle 16.00 ci sarà anche l'Associazione Cori Piemontesi che proporrà un repertorio di canti gospel, mentre, per riscaldare il pubblico, cioccolata, vin brulè e dolci per tutti, da gustare ascoltando gli zampognari con la loro musica tradizionale. Il suggestivo Presepe di Emanuele Luzzati, noto scenografo e ceramista, è composto da novanta sagome dipinte su legno che mescolano ai personaggi tradizionali le figure delle favole più conosciute.

Dove: BORGO E ROCCA MEDIEVALE
Indirizzo: Viale Virgilio 107 - Parco del Valentino, 10126 - Torino
Telefono: +39 0114431704
Per saperne di più: http://www.borgomedievaletorino.it
 
FIORILE 2015 Dal 12/12/2015 Al 13/12/2015
Dopo il successo delle precedenti edizioni, il tradizionale appuntamento autunnale di Moncalieri «Fiori d'Inverno» si rinnova con una edizione speciale in veste natalizia. Promossa dall'Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri e organizzata dall'Associazione Amici del Real Castello di Moncalieri, in collaborazione con il Segretariato per i Beni Culturali del Piemonte, la nuova manifestazione «Fiorile 2015» è fortemente voluta dalla nuova amministrazione cittadina che intende rilanciare l'immagine di Moncalieri come città green sotto tutti i punti di vista, valorizzando i percorsi della collina e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama e puntando su una proposta culturale che renda la città vero polo di attrazione turistica.

Dove: Giardino delle Rose del Castello Reale e centro storico di Moncalieri
Telefono: +39 3665992861
 
MATISSE E IL SUO TEMPO Dal 12/12/2015 Al 15/05/2016
Le opere di Matisse attraverso l'esatto contesto delle sue amicizie e degli scambi artistici con altri pittori. Curata da Cécile Debray conservatore presso il Musée national d'art moderne-Centre Pompidou, la mostra rende possibile cogliere non solo le sottili influenze reciproche o le fonti comuni di ispirazione tra le opere di Matisse e quelle di artisti suoi contemporanei, ma anche una sorta di 'spirito del tempo', che unisce Matisse e gli altri artisti e che coinvolge momenti finora poco studiati, come il modernismo degli anni Quaranta e Cinquanta. Le diverse sezioni della mostra consentono di attraversare l'insieme dell'opera e del percorso di Matisse dai suoi esordi nell'atelier di Gustave Moreau negli anni 1897-99 fino alla sua scomparsa, quando altri artisti si ispireranno, negli anni Sessanta, alle sue ultime carte dipinte e ritagliate. Nove sezioni con un centinaio di opere, di cui 50 di Matisse, sono articolate secondo un filo cronologico scandito da approfondimenti tematici.

Dove: PALAZZO CHIABLESE
Indirizzo: Piazza San Giovanni 2, 10122 - Torino
Telefono: +39 0110240113
Per saperne di più: http://www.mostramatisse.it
 
Musica & spettacolo
JAZZ RE FOUND FESTIVAL - natale coi fiocchi Dal 03/12/2015 Al 07/12/2015
Dopo sette edizioni a Vercelli, dal 3 al 7 dicembre Torino ospita per la prima volta Jazz:Re:Found: grandi artisti nazionali e internazionali per un festival capace di rileggere le radici della musica black storica - jazz, soul, funk, blues - in chiave contemporanea: dai santoni del dancefloor techno e house Carl Craig, Moodymann e Theo Parrish, ai cavalieri del jazz-rock estremo alla Thundercat, alle vere e proprie leggende come Roy Ayers.

Dove: CITTÀ DI TORINO - SEDI VARIE
 
SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL Dal 04/12/2015 Al 11/12/2015
Sottodiciotto Film Festival è un luogo d'incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico; nel contempo è una vetrina delle opere di qualità sul mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e della gioventù attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al 'cinema giovane' di ieri, di oggi, e soprattutto di domani. L'appuntamento principale è il Concorso Nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e dei film-maker under18 indipendenti.

Dove: CITTÀ DI TORINO - SEDI VARIE
Telefono: +39 011538962
Per saperne di più: http://www.sottodiciottofilmfestival.it
 
VIENNA STRAUSS ORCHESTRA WITH EDVIN MARTON 08/12/2015
La tradizione viennese incontra il genio del violino per un evento unico: la fusione di due eccellenze. Da una parte la Vienna Orchestra, dall'altra Edvin Marton, talento eccezionale fin dall'età di otto anni. In una prima assoluta per l'Italia, un concerto esclusivo, accompagnato dalla voce importante dei cantanti d'opera e dalla danza leggiadra dei ballerini viennesi.

Dove: TEATRO COLOSSEO
Indirizzo: Via Madama Cristina, 71, 10125 - Torino
Telefono: +39 0116698034
Fax: +39 011658919
Per saperne di più: http://www.teatrocolosseo.it
 
MARCO MASINI.CRONOLOGIA TOUR 12/12/2015
Marco Masini torna in tour per presentare l'album antologico "Cronologia", contenente il meglio del suo repertorio, 5 brani inediti e qualche altra "chicca": un'occasione unica per ripercorrere tutte le hit più famose, da "Disperato" a "L'uomo volante".

Dove: TEATRO COLOSSEO
Indirizzo: Via Madama Cristina, 71, 10125 - Torino
Telefono: +39 0116698034
Fax: +39 011658919
Per saperne di più: http://www.teatrocolosseo.it
 
ORCHESTRA RAI: CLASSICA PER TUTTI 23/12/2015
Atmosfera natalizia e fiabe in musica suonate dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e raccontate dall'attore Lorenzo Branchetti, Milo Cotogno della Melevisione. Sono questi gli ingredienti principali del concerto "Fiaba e Musica" proposto mercoledì 23 dicembre alle 15.30 all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino e dedicato a grandi e piccini. L'evento pomeridiano per grandi e piccini "Fiaba e Musica" inaugura la nuova serie di concerti intitolata "Classica per tutti" e pensata proprio per le famiglie: tre appuntamenti proposti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all'Auditorium "A. Toscanini" di Torino sabato 9 gennaio, 16 gennaio e 5 marzo alle ore 16.00, che accostano note pagine del repertorio a composizioni del Novecento di grande impatto. Ogni concerto sarà presentato dal critico musicale e conduttore televisivo Massimo Bernardini, che incontrerà i musicisti.

Dove: ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Indirizzo: Piazza Rossaro, 10124 - Torino
Telefono: +39 0118104961
Fax: +39 011888300
Per saperne di più: http://www.osn.rai.it
 
Sport
GOLDEN SKATE AWARDS 19/12/2015
Torna, nella magnifica cornice del Palavela di Torino, uno degli appuntamenti più attesi nel mondo del pattinaggio artistico: il Golden Skate Awards - Gran Galà del Ghiaccio. Giunto alla sua nona edizione, quest'anno l'evento illuminerà il Palavela di Torino il prossimo 19 Dicembre 2015 dalle ore 20.30. I biglietti saranno presto in vendita sul sito di Golden Skate Awards (www.goldenskate.it), su tutto il circuito TicketOne (on-line www.ticketone.it, punti vendita e call center), presso la Biglietteria del Palavela (Via Ventimiglia 145, parcheggio Nord).

Dove: PALAVELA
Indirizzo: Via Ventimiglia 145, 10127 - Torino
Telefono: +39 0238231280
Per saperne di più: http://www.goldenskate.it