Ciao [NAME]! Questa è la Newsletter di Giugno 2016

Un grande saluto a tutti gli amici di VisitaTorino!

Cultura
MARILYN MONROE. LA DONNA OLTRE IL MITO Dal 01/06/2016 Al 19/09/2016
La mostra, che inaugura in concomitanza con il 90° compleanno della diva, si concentra sul 'backstage' della esistenza di una donna che è riuscita ad affermarsi in un mondo maschile come quello del cinema, costruendo scientemente la sua immagine. Abiti, fotografie, documenti d'epoca, ma anche oggetti di cosmesi appartenuti a Marilyn sono presentati con un taglio del tutto innovativo, da cui emerge, in assoluta anteprima per l'Italia, la donna forte, sicura della propria femminilità, impegnata nelle battaglie per la parità di genere e, al contempo, lucida e moderna donna in carriera. I pezzi della collezione di Ted Stampfer provengono dalla casa d'aste Christie's e rivelano tanti gesti quotidiani propri della donna e non della diva. La mostra arricchisce questo racconto con testi e audio di accompagnamento.

Dove: PALAZZO MADAMA - MUSEO CIVICO D'ARTE ANTICA
Indirizzo: Piazza Castello, 10, 10121 - Torino
Telefono: +39 0114433501
Fax: +39 0114429929
Per saperne di più: http://www.palazzomadamatorino.it
 
NOTHING IS REAL. QUANDO I BEATLES INCONTRARONO L'ORIENTE Dal 01/06/2016 Al 02/10/2016
La mostra ideata da Luca Beatrice prende le mosse dall'incontro tra i Beatles e Maharishi Mahesh Yogi che fu lo spunto del loro viaggio in India, a Rishikesh, quando, nel 1968 Paul, John, George e Ringo si recarono presso l'ahram del guru per un corso di meditazione trascendentale, in compagnia di un folto gruppo di amici, tra cui il cantautore Donovan, l'attrice Mia Farrow e sua sorella Prudence, accompagnati dalle rispettive mogli e fidanzate. Il percorso si snoda attraverso undici sale in una continua mescolanza tra cultura alta e cultura bassa: dai memorabilia beatlesiani alle fotografie di Pattie Boyd, fidanzata di George Harrison e poi "amante" di Eric Clapton; dall'icona di Siddharta, il romanzo di Herman Hesse che ha avvicinato molti giovani al misticismo, alle prime edizioni di manuali di viaggio, libri, guide utili a raggiungere l'India senza soldi; dal reportage televisivo del giovane Furio Colombo, a Rishikesh negli stessi giorni dei Beatles, a Wonderwall, film psichedelico del 1968 con musiche di George Harrison; dalle Ceramiche tantriche di Ettore Sottsass alle opere di Alighiero Boetti, Aldo Mondino, Luigi Ontani, Francesco Clemente che segnano diversi modi dell'arte contemporanea di avvicinarsi al tema dell'orientalismo.

Dove: MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE
Indirizzo: Via San Domenico, 9-11 - Palazzo Mazzonis, 10122 - Torino
Telefono: +39 0114436927
Fax: +39 0114436918
Per saperne di più: http://www.maotorino.it
 
MOSTRA MERCATO DI CONFARTIGIANATO IL VILLAGGIO E IL CASTELLO CALEIDOSCOPIO CORALE Dal 02/06/2016 Al 05/06/2016
Il lungo ponte di fine primavera, da giovedì 2 a domenica 5 giugno, vedrà al Borgo Medievale un alternarsi di iniziative: la mostra mercato di Confartigianato per promuovere gli artigiani del territorio, che garantiscono la presenza di produzioni e prodotti di alta qualità. I settori coinvolti saranno quelli dell'alimentare, del manifatturiero e dell'artistico. Domenica 5 giugno appuntamento con "Il Villaggio e il Castello. Vita quotidiana al Borgo Medievale": i visitatori saranno accolti al ponte levatoio della Rocca, "dagli abitanti del castello" che da aprile, per una domenica al mese, animeranno le vie del Borgo Medievale e le suggestive stanze della Rocca.  Ancora domenica 5 giugno per la rassegna Caleidoscopio corale, Molte voci un solo canto, saranno tre i cori che si esibiranno nel salone del San Giorgio al Borgo Medievale. Il Gruppo vocale Le Chardon di Torino è una formazione corale con una storia lunga 30 anni, da sempre diretto da Fabrizio Barbero. Il repertorio, in continua evoluzione, include composizioni polifoniche classiche e contemporanee, in particolare ispirate al mondo popolare e al rapporto dell'uomo con la natura.Il lungo ponte di fine primavera, da giovedì 2 a domenica 5 giugno, vedrà al Borgo Medievale un alternarsi di iniziative: la mostra mercato di Confartigianato per promuovere gli artigiani del territorio, che garantiscono la presenza di produzioni e prodotti di alta qualità. I settori coinvolti saranno quelli dell'alimentare, del manifatturiero e dell'artistico. I visitatori che affluiranno al Borgo in quelle giornate avranno quindi l'opportunità di acquistare prodotti ma anche di assistere a lavorazioni dal vivo per creare condivisione e cultura su ciò che rappresenta la maestria artigiana. Inoltre attività per famiglie, in cui un sofisticato ciambellano accompagnerà grandi e piccini indietro nel tempo alla corte del suo signore per scoprire come era fatta un'abitazione  nel Medioevo, oppure una divertente visita al Borgo Medievale per tutti i bambini che cominciano ad avere i primi approcci con la lingua inglese.  

Dove: BORGO E ROCCA MEDIEVALE
Indirizzo: Viale Virgilio 107 - Parco del Valentino, 10126 - Torino
Telefono: +39 0114431701
Fax: +39 0114431719
Per saperne di più: http://www.borgomedievaletorino.it
 
DARK NOUVEAU Dal 04/06/2016 Al 26/06/2016
Dedicata al fermento artistico del collettivo Malleus - formato da Lu, Poia e Urlo, tre eclettici artisti piemontesi originari di Tortona - DARK NOUVEAU presenta oltre 100 opere, pezzi unici e serigrafie, che traggono la loro suggestione da un'estetica post-romantica, con particolare attenzione all'espressionismo e al simbolismo, all'art nouveau e allo jugendstil, così come dalla psichedelia e dall'estetica manga, toccando ambiti quali il fumetto, la pop art, il cinema e soprattutto la musica rock. La mostra si sviluppa in due diversi spazi espositivi: l'ex Teatro Paesana, a piano terra, ospiterà le sezioni della mostra dedicate alla poster art realizzata dal collettivo per gruppi musicali e artisti tra i più interessanti del panorama mondiale, tra i quali Iggy Pop, Foo Fighters, Chemical Brothers, Cure, Prodigy, Sex Pistols e Sonic Youth. In tal sede verrà anche esplorata l'attività musicale di una parte del gruppo, attraverso alcuni video realizzati per il progetto Oro di Ufomammut oltre al nuovo progetto Farwest Zombee, nel quale l'ascendenza post-romantica e gotica degli artisti viene particolarmente messa in risalto; l'Appartamento Padronale, sito al piano nobile del Palazzo, presenterà invece opere rare ed inedite degli artisti: dai preziosi pezzi unici realizzati a mano, alle opere ormai diventate dei veri oggetti cult per i collezionisti. Una delle sale dell'Appartamento sarà, inoltre, interamente dedicata alle serigrafie ispirate ai film di Dario Argento, che collegano il lavoro dei Malleus con una simbolica "ragnatela" agli aspetti più oscuri della nostra città, utilizzata più volte dal famoso regista horror come set per i suoi film.

Dove: PALAZZO SALUZZO PAESANA
Indirizzo: Via della Consolata, 1 bis, 10122 - Torino
Telefono: +39 3470103021
Per saperne di più: http://www.palazzosaluzzopaesana.it
 
LA VESPA E IL CINEMA Dal 08/06/2016 Al 31/08/2016
La Vespa è un mito dell'immaginario contemporaneo, un'icona di bellezza e tecnologia, una storia straordinaria e irripetibile. Rappresenta non solo il desiderio di mobilità, ma anche la voglia di vivere e di divertirsi. Questa mostra racconta l'avventura della Vespa nel magico mondo del Cinema che rappresenta per la Vespa un luogo di elezione. Il rapporto tra la Vespa e il Cinema è un matrimonio straordinario, incredibilmente felice e intenso, indissolubile nei decenni, capace di rinnovarsi continuamente e di creare emozioni a ogni latitudine. Il racconto si snoda attraverso immagini, molte delle quali inedite, video e clip multimediali che testimoniano le tante apparizioni della Vespa nel Cinema, con un ruolo sempre da protagonista e mai di semplice comparsa. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Piaggio e PromoCinema, arriva a Torino e sarà un percorso all'interno del quale verrà ripercorsa la storia del connubio tra il cinema e lo scooter più famoso del mondo.

Dove: ADPLOG
Indirizzo: Via Gobetti 10 - Torino
Telefono: +39 0112307087
Per saperne di più: http://www.adplog.com
 
I MAESTRI DELL'ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI. ANDREA GASTALDI, LE OPERE E I GIORNI Dal 16/06/2016 Al 04/09/2016
La mostra, curata da Giovanni Cordero, intende esplorare l'arte e la pittura di Andrea Gastaldi, per circa 30 anni insegnante di pittura presso l'Accademia Albertina, attraverso un percorso espositivo che valorizzi il suo gusto artistico fatto di virtuosismo, bello ideale e indagine naturalistica sulla realtà. Nell'ambito della sua vasta produzione artistica saranno presenti ritratti, scene di genere e alcuni paesaggi e studi di osservazione della natura, forse funzionali all'ambientazione dei dipinti di figura e alle ricostruzioni storiche. La Mostra è dislocata anche nelle sale dell'Accademia Albertina.

Dove: MUSEO DI ARTI DECORATIVE FONDAZIONE ACCORSI - OMETTO
Indirizzo: Via Po, 55, 10124 - Torino
Telefono: +39 011837688
Fax: +39 0118154061
Per saperne di più: http://www.fondazioneaccorsi-ometto.it
 
ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA Dal 30/06/2016 Al 01/07/2016
Un'occasione unica per vedere da vicino più di 2.000 cani bellissimi, appartenenti a più di 200 razze riconosciute: dal chihuahua, il più piccolo cane al mondo, agli alani, alti fino a un metro, dai numerosi bassotti, pastori tedeschi e setter ai rari e meno conosciuti cirneco dell'Etna, chinese crested dog, rhodesian ridgeback.

Dove: OVAL LINGOTTO
Indirizzo: Via Mattè Trucco, 70, 10126 - Torino
Per saperne di più: http://www.lingottofiere.it
 
SMAU TORINO Dal 30/06/2016 Al 01/07/2016
Un roadshow per accelerare l'innovazione e il business italiano in tutta Europa. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le imprese del territorio sulla rilevanza strategica e l'applicazione delle tecnologie per promuovere la competitività all'interno del mercato globale con l'obiettivo di innescare un concreto cambiamento culturale.

Dove: LINGOTTO FIERE & CONGRESSI
Indirizzo: Via Nizza, 294, 10126 - Torino
Telefono: +39 0116644111
Fax: +39 0116646642
Per saperne di più: http://www.lingottofiere.it
 
Enogastronomia
DI FREISA IN FREISA - 7ª EDIZIONE Dal 11/06/2016 Al 12/06/2016
Promossa dal Comune di Chieri e e oganizzata da Associazione Go Wine in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese, la manifestazione ha l'obiettivo di promuovere ed esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi: Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d'Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa. Il programma vedrà articolarsi il banco di assaggio dei vini e dei prodotti tipici nel corso delle due giornate sabato 11 giugno (orario 16-23) e domenica 12 giugno (orario 12-20). Il banco d'assaggio sarà allestito lungo la Via Vittorio Emanuele II, centro storico della città; sarà possibile degustare le diverse denominazioni di Freisa del Piemonte incontrando le aziende associate al Consorzio di Tutela del Freisa di Chieri ed una pattuglia di produttori, tutti presenti direttamente ai banchi d'assaggio. Ed inoltre saranno allestite le isole del vino freisa in cui sarà presentata una selezione di diverse etichette divise nelle varie denominazioni che caratterizzano gli altri territori di produzione del Freisa in Piemonte.

Dove: COMUNE DI CHIERI
Telefono: +39 0119428342
Per saperne di più: http://www.comune.chieri.to.it
 
Musica & spettacolo
TORINO CREAZIONE CONTEMPORANEA - XXI FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI Dal 02/06/2016 Al 21/06/2016
Superata con successo l'edizione dei vent'anni Torino Creazione Contemporanea - Festival delle Colline Torinesi riprende il proprio cammino nella direzione indicata nel progetto triennale del Mibact e sapendo di dover varcare in Europa nuove frontiere geografiche e estetiche lasciandosi alle spalle applausi e premi. Il progetto triennale è dedicato alla donna, con proposte sceniche che nel 2015 sottolineavano in particolare come essa sia vittima di tanti fondamentalismi ma anche protagonista del nostro tempo, del suo progresso e che nel 2016 si concentrerà sul lavoro di attrici, autrici, registe, performer con una comune vocazione a raccontare e rappresentare le biografie dei personaggi femminili o di loro stesse, e ancora le loro scelte socio-politiche, le loro battaglie di civiltà. Parteciperanno alla XXI edizione sul versante internazionale i greci Blitz Theatre Group, l'iraniano Amir Reza Koohestani, gli israeliani Winther Family e tra gli italiani Motus, ricci/forte, Fattore K, Fortebraccio Teatro, Anagoor, Deflorian/Tagliarini, Licia Lanera, Tindaro Granata e i piemontesi Cuocolo/Bosetti, Piccola Compagnia della Magnolia, Teatro della Caduta.
Torino, Moncalieri, Collegno Spettacoli ore 19.30 / 21.30

Indirizzo: Corso Galileo Ferraris, 266, 10134 - Torino
Telefono: +39 01119740291
Fax: +39 01119740249
Per saperne di più: http://www.festivaldellecolline.it
 
RITA PAVONE 07/06/2016
Dopo 19 anni dall'ultimo disco e a otto dal ritiro, Rita Pavone torna con MASTERS, doppio album di successi di Fred Astaire, Judy Garland, Nat "King" Cole, Ray Charles, Frank Sinatra, Fats Domino, Bing Crosby, Andy Williams e Tony Bennett.

Dove: AUDITORIUM GIOVANNI AGNELLI
Indirizzo: Via Nizza, 280, 10126 - Torino
Telefono: +39 0116677415
Per saperne di più: http://www.lingottomusica.it
 
HOLI FUSION FESTIVAL 11/06/2016
Holi Fusion è il più grande festival di colori e musica d'Europa: musica dal vivo, show, stage, una speciale Chillout Area e tante altre attività. Holi è una antica festa indiana, che in origine celebrava l'arrivo della primavera e la rinascita della natura con gioia e colori: oggi viene celebrata in tutto il mondo per diffondere l'amore e promuovere la tolleranza e l'uguaglianza in tutte le sue forme.

Dove: PALAVELA
Indirizzo: Via Ventimiglia 145, 10127 - Torino
Telefono: +39 0116164963
Per saperne di più: http://www.lingottomusica.it
 
SUMMER CAMP E GRU BEACH Dal 11/06/2016 Al 11/09/2016
Ogni estate l'area esterna di Shopville Le Gru diventa Summer Camp e GruBeach, gli spazi dedicati a chi vuole godersi la vita in relax, a chi cerca un'oasi in città lontano dal caldo cittadino, a chi vuole trascorrere un'estate dinamica partecipando a giochi di gruppo, attività sportive e animazioni divertenti sia per i bambini sia per gli adulti. Summer Camp è uno spazio verde dove trascorrere stupende giornate all'aria aperta e GruBeach è una piscina dove si può fuggire dall'afa estiva, stendersi su un lettino a leggere un buon libro, godersi il sole e tuffarsi in acqua per una bella e sana nuotata. Sono numerose le attività che verranno proposte all'interno del Summer Camp: si riconferma anche per il 2016 la collaborazione con il Torino Football Club che proporrà il TORINO FC PARK dove tutti i giorni si potrà partecipare gratuitamente a diverse attività con gli istruttori della squadra granata. Per tutte le attività Torino Calcio FC saranno assegnati dei punti utili a salire in classifica e si potranno vincere fantastici premi, palloni, magliette e accessi allo stadio durante una partita di Campionato della prossima stagione sportiva. Per chi invece cerca una pausa dal caldo c'è GruBeach: nell'Arena verde accanto al palco del GruVillage, la piscina di 72 metri quadrati, è circondata da un'area solarium con lettini, docce, cabine per cambiarsi in tutta tranquillità e ariosi gazebo. Anche il prato che abbraccia la piscina è attrezzato per godersi corroboranti bagni di sole.

Dove: SHOPVILLE LE GRU
Indirizzo: Via Crea, 10, 10095 - Grugliasco
Telefono: +39 0117709657
Per saperne di più: http://www.legru.it
 
GRUVILLAGE 2016 Dal 16/06/2016 Al 30/07/2016
Il festival quest'estate festeggia i sui primi dieci anni, e si consolida come la rassegna di musica e spettacolo dal vivo che ogni estate trasforma l'Arena all'aperto di Shopville Le Gru in GruVillage, ovvero uno straordinario spazio per la migliore musica dal vivo. GruVillage 2016 si svolgerà dal 18 giugno al 30 luglio e porterà in una location d'eccezione di 6.000 mq - un accogliente spazio verde, attrezzato al meglio per qualità del suono e dell'accoglienza sia per gli artisti che per il pubblico- grandi nomi del panorama italiano e internazionale per una programmazione eclettica e trasversale.

Dove: SHOPVILLE LE GRU
Indirizzo: GRU VILLAGE, Via Crea, 10, 10095 - Grugliasco
Telefono: +39 0117709657
Per saperne di più: http://www.gruvillage.com
 
FESTA DELLA MUSICA 2016 Dal 17/06/2016 Al 21/06/2016
5 giorni all'insegna della musica per festeggiare l'arrivo dell'estate, con musicisti, appassionati e professionisti, che con le loro esibizioni animano le vie e le piazze del Centro Storico di Torino. ll tema di questa edizione è la Terra intesa come humus, terreno che nutre e alimenta. La Musica infatti è per noi ciò che la terra è per le piante: nutre l'anima, ci sostiene, ci àncora come le radici fanno per le piante. Così il claim scelto è: la tua musica mette radici al Quadrilatero Romano. Qui è previsto venerdì il concerto di apertura e a seguire la FdM elettronica; il sabato i punti musica aumentano e la festa esplode in tutto il quartiere; la domenica mattina sono previsti laboratori musicali rivolti ai bambini, mentre il pomeriggio è dedicato alle esibizioni degli allievi delle principali scuole di musica torinesi. Gran finale il 21 giugno, quando, in contemporanea con i vari World Music Day celebrati in oltre 60 stati, va in scena il main show: un flash-mob di musica orchestrale che punta a coinvolgere oltre 300 musicisti in una sola esecuzione.

Dove: COMUNE DI TORINO
Per saperne di più: http://www.festadellamusicatorino.it
 
LINGOTTO SUMMER EXPO Dal 18/06/2016 Al 28/08/2016
Un grande villaggio vacanze proprio nel cuore della città, dove poter gustare i piatti di cucina internazionale, seguire lezioni di balli latino-americani e liscio, guardare la partite di Euro 2016, giocare nell'area bimbi e divertirsi in famiglia e con gli amici.

Dove: LINGOTTO FIERE & CONGRESSI
Indirizzo: Via Nizza, 294, 10126 - Torino
Telefono: +39 0116644711
Per saperne di più: http://www.lingottofiere.it
 
Sport
SALONE DELL'AUTO DI TORINO GRAN PREMIO PARCO VALENTINO - 2ª EDIZIONE Dal 08/06/2016 Al 12/06/2016
Si svolgerà dall'8 al 12 giugno 2016 la seconda edizione di Salone dell'auto di Torino Parco Valentino, la manifestazione automobilistica che ha segnato un punto di svolta nell'evoluzione degli eventi dedicati al mondo dei motori grazie a: - l'esposizione delle auto immerse nella natura del più bel parco cittadino; - l'ingresso gratuito; - l'orario di apertura prolungato, dalle 10-24, per 5 giorni di esposizione; - i modelli dei principali Brand esposti su pedane tutte uguali. Novità di questa edizione l'area test drive in cui i visitatori possono provare le ultime novità delle case automobilistiche, tra cui le auto elettriche.
Parco del Valentino, 4 ingressi: Ascari, viale Pier Andrea Mattioli Villoresi, corso Massimo d'Azeglio angolo corso Raffaello Farina, viale Stefano Turr - Borgo Medievale Nuvolari, viale Virgilio angolo corso Vittorio Emanuele.

Dove: PARCO DEL VALENTINO
Indirizzo: Corso Massimo d'Azeglio, 10100 - Torino
Telefono: +39 0113143817
Per saperne di più: http://www.parcovalentino.com