Ciao! Questa è la Newsletter di Novembre 2017

Un grande saluto a tutti gli amici di VisitaTorino!

Cultura
FLASHBACK. L'ARTE È TUTTA CONTEMPORANEA - contemporary art torino piemonte 2017 Dal 02/11/2017 Al 05/11/2017
Per la sua V edizione FLASHBACK presenta un corpus importante di opere legate al Futurismo, in quanto movimento che grida alla centralità dell'uomo. Alcune tra le maggiori gallerie di arte moderna porteranno una selezione di opere di Boccioni, Severini, Russolo, Balla e dell'aeropittura futurista di Dottori e Tato; pittura, scultura, disegni che rappresentano trasformazione sociale, cambiamenti politici, movimenti di popoli, tutti fattori che arrivarono a cambiare completamente la percezione delle distanze e del tempo, "avvicinando" fra loro i continenti. Accanto alle opere, Aleandri Arte Moderna esporrà la sala da pranzo di Giacomo Balla, una "chicca" disegnata e realizzata da lui stesso per la propria abitazione, in una ricostruzione futurista dell'universo quotidiano.  Infine sempre arte moderna con opere di Joan Mirò dalla Galleria Torbandena, di Umberto Mastroianni grazie alla Galleria Del Ponte, di Vasco Bendini con la Galleria Roccatre, di Alberto Burri con Tornabuoni Arte.

Dove: PALA ALPITOUR
Indirizzo: Via Filadelfia 82, 10134 - Torino
Telefono: +39 01119464324
Per saperne di più: http://www.flashback.to.it
 
ARTISSIMA 24 - INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA - contemporary art torino piemonte 2017 Dal 03/11/2017 Al 05/11/2017
Artissima è la più importante fiera d'arte contemporanea in Italia, riconosciuta a livello internazionale per la sua identità di fiera sperimentale e di ricerca, capace di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e professionisti del settore da tutto il mondo. Diverse le novità, fra cui la sezione "Disegni" dedicata alle peculiarità di questa forma espressiva (che si aggiunge alle storiche "Main Section", "New Entries", "Dialogue", "Art Editions", "Present Future" e "Back to the Future"); il "Deposito d'Arte Italiana Presente", speciale progetto che ospiterà prestiti dalle istituzioni piemontesi e opere provenienti dalle collezioni private del territorio; un programma di incontri in uno spazio ispirato al Piper di Torino, in cui raccontare l'arte contemporanea, ascoltare e lavorare a fianco di artisti e curatori.

Dove: OVAL LINGOTTO
Indirizzo: Via Nizza, 294, 10126 - Torino
Telefono: +39 01119744106
Per saperne di più: http://www.artissima.it
 
OPERAE. LA FIERA DEL DESIGN INDIPENDENTE - contemporary art torino piemonte 2017 Dal 03/11/2017 Al 05/11/2017
Operæ. Independent design fair è la fiera dedicata al design contemporaneo indipendente e da collezione. Giunta all'ottava edizione, la fiera fornisce un'articolata fotografia dello scenario internazionale del design contemporaneo indipendente e da collezione, grazie alle due sezioni dedicate rispettivamente a Designer e Gallerie di Design. Un format unico nel suo genere, che punta sulla presenza in contemporanea di designer e gallerie, presentando gli autori di collezioni in pezzi unici e serie limitate al fianco dei soggetti che di queste si fanno promotori, sostenendone la maturazione progettuale e la diffusione nei circuiti del collezionismo internazionale. Operæ è l'occasione per scoprire nuovi prodotti, prendere nota dei fenomeni emergenti, seguire l'evoluzione del mercato del design da collezione, entrare in contatto con gli attori del processo, fermarsi a riflettere sui tanti aspetti che il design tocca. Un ricco programma culturale e di workshop guida il pubblico nell'esplorazione del tema curatoriale di quest'anno, Why Design - un'affermazione, più che una domanda: design come lente attraverso la quale leggere e interpretare la società contemporanea - e il guest project Dreamers 02 - Progetti e visioni di moda contemporanea amplia la scoperta del panorama della progettazione e produzione indipendente.

Dove: LINGOTTO FIERE & CONGRESSI
Indirizzo: Via Nizza, 294, 10126 - Torino
Telefono: +39 0115611337
Per saperne di più: http://www.operae.biz
 
NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE - contemporary art torino piemonte 2017 04/11/2017
Musei ad ingresso gratuito ed aperti spesso fino ad oltre mezzanotte, Artissima, Paratissima, Photissima, The Others che propongono eventi notturni per la notte clou della loro programmazione.

Dove: CITTÀ DI TORINO - SEDI VARIE
Per saperne di più: http://www.contemporarytorinopiemonte.it
 
UNA NOTTE AL MUSEO - MUSEO DEL RISORGIMENTO 08/11/2017
Mercoledì 8 novembre il Museo del Risorgimento Italiano di Torino ospiterà l'attesissimo appuntamento Una Notte al Museo, giunto alla sua seconda edizione. Tra le mura in cui venne proclamata la nascita del Regno d'Italia, sarà allestito l'aperitivo ed il dj set a cura di Afronautica duo musicale torinese, La Notte al Museo prevede la visita guidata gratuita all'interno del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Il tour è animato per l'occasione dalla musica degli allievi dell'Accademia di Musica di Pinerolo, una delle più importanti realtà accademiche italiane di perfezionamento musicale. Durante la serata, che chiuderà allo scoccare della mezzanotte, sarà inoltre possibile visitare la mostra temporanea Cinzano: da Torino al Mondo, ospitata dal Museo del Risorgimento Italiano in occasione del 260° anniversario del marchio per ricordarne e ripercorrerne la storia straordinaria. Per partecipare all'evento è necessario accreditarsi al seguente link: http://event.clubsilencio.it/museo-del-risorgimento. PREZZO: Aperitivo + 1 consumazione 20 €. Alle 21.45 circa post aperitivo (comprensivo di una consumazione) 10 €.

Dove: MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO
Indirizzo: Piazza Carlo Alberto, 8, 10123 - Torino
Telefono: +39 0115621147
Fax: +39 0115624695
Per saperne di più: http://event.clubsilencio.it/museo-del-risorgimento/
 
FIERA DI SAN MARTINO - CHIERI Dal 10/11/2017 Al 14/11/2017
La tradizionale Fiera di San Martino, giunta alla sua 39° edizione, si terrà a Chieri dall 10 al 14 novembre 2017 nei luoghi più rinomati del centro storico della Città. Come ogni anno, a Chieri, territorio rurale a vocazione agricola, si intende abbinare la tradizione all'innovazione. Scopo dei vari eventi in programma è promuovere il settore agricolo, zootecnico ed enogastronomico tipicamente chierese e piemontese e di affrontare il tema dell'agro-ecologia e delle reti agroalimentari alternative, prendendo ispirazione dall'Enciclica di Papa Francesco Laudato sì e dando risalto al concetto di agricoltura sostenibile, diversificata e quindi integrata. La Fiera Agricola e Zootecnica, i laboratori e le degustazioni guidate, la mostra mercato di produzioni tipiche di eccellenza locali e dei territori italiani, i piatti tipici regionali di Gusto in Piazza, la fiera Mercato tradizionale, il centro storico ricco di esercizi commerciali e animato da numerosi eventi, gli appuntamenti culturali.

Dove: COMUNE DI CHIERI
Telefono: 01194281
Per saperne di più: http://www.comune.chieri.to.it/eventi/fiera-sanmartino
 
Cultura - shopping & mercati
IL SOGNO DEL NATALE Dal 18/11/2017 Al 07/01/2018
Babbo Natale sarà di casa a Venaria. Il villaggio di Santa Claus quest'anno trasloca nei giardini della Reggia, su un'area di 20 mila metri quadrati. AUMENTA L'OFFERTA Il villaggio quest'anno avrà più laboratori per bimbi e una casa degli elfi, su due piani. Al primo piano c'è il refettorio. Qui, sui tavoli e sulle sedie dei folletti, i più piccoli potranno partecipare a laboratori di cucina e biscotti, pittura e costruzione di giocattoli, per diventare «piccoli aiutanti di Babbo Natale». Al secondo piano è sempre notte, e si potrà passeggiare tra i lettini in miniatura fantasticando sulla indaffarata vita di questi simpatici esseri mitologici con il cappello. La sensazione è che a tenere in piedi la casa siano due forti alberi senza foglie. GIOSTRE E RUOTA PANORAMICA L'esterno dell'area non sarà lo stesso di piazza d'Armi. Ci sarà una ruota panoramica per vivere le atmosfere delle feste dall'alto, insieme alle giostre e a un percorso incantato dentro a un labirinto verde. Nascerà il «Bosco degli elfi», con ulivi secolari e giochi di luce studiati per rendere l'ambiente magico, accanto a un percorso lungo i pini, che si confonde con le bellezze dei giardini della Reggia. Non mancheranno le attività per le famiglie. Lo chapiteau ospiterà show circensi ma anche lezioni di teatro e acrobazie per bambini, e sulla pista di pattinaggio verranno organizzati brevi corsi. A cambiare sarà anche la fabbrica dei giocattoli: al nastro trasportatore con trenini e bambole, si uniscono le proiezioni luminose dei folletti intenti a costruire e impacchettare, e una passerella per far monitorare al pubblico il loro lavoro. Stavolta arrivano gli artigiani con le proprie palline, presepi e gadget colorati, insieme ai commercianti dello street food, all'interno di casette di legno con il tetto innevato.  Per il resto, tornano il corridoio degli Antenati e l'ufficio postale, in cui poter imbucare i propri desideri e vedere le letterine degli altri su piccole mensole che assomigliano a un alveare. Insieme al ricovero della slitta, che quest'anno avrà una rampa di lancio da cui Santa Claus prenderà il volo il 24 dicembre. La stanza di Babbo Natale diventerà un osservatorio per vedere le stelle, con diverse mappe alle pareti per pianificare il giro intorno al mondo. E lui sarà a disposizione dei fotografi, con i bimbi sulle ginocchia. L'inaugurazione è il 17 novembre, la chiusura il 7 gennaio. Arrivano infine gli eventi serali per i giovani, e i Santa Claus paracadutisti. E per rendere meno noiosa l'attesa, lungo il percorso per entrare al villaggio verrà allestita una mostra con le letterine dei bambini dell'anno scorso. I lavori di realizzazione del «Sogno del Natale» stanno per cominciare: gli operai arriveranno a Venaria l'11 settembre.

Dove: Piazza della Repubblica, 4, 10078 - Venaria Reale
Per saperne di più: http://www.ilsognodelnatale.it
 
Enogastronomia
IL CASTELLO DI DRACULA Dal 10/11/2017 Al 12/11/2017
Nella sala San Giorgio al Borgo Medievale del Valentino, pasticceri e cioccolatieri di fama internazionale costruiranno dal vivo "Il castello di Dracula", 250 chilogrammi di cioccolato per una nuova iniziativa di solidarietà della onlus La Band degli Orsi.

Dove: BORGO E ROCCA MEDIEVALE
Indirizzo: Viale Virgilio 107 - Parco del Valentino, 10126 - Torino
Telefono: +39 0114431701
Fax: +39 0114431719
Per saperne di più: http://www.borgomedievaletorino.it
 
GOURMET FOOD FESTIVAL Dal 17/11/2017 Al 19/11/2017
Prova a immaginare una grande piazza dove si ritrovano tutti insieme alcuni dei più grandi artigiani del gusto (cuochi, pasticceri, pizzaioli, cioccolatieri, panettieri, norcini, casari, contadini 2.0... ) e dove c'è la possibilità di soddisfare ogni curiosità in tema di cibo. Vuoi provare il piatto di un grande chef? Vuoi comprare l'ultima creazione di un maestro pasticcere? Vuoi imparare a fare il pane? Vuoi arricchire la dispensa con le migliori specialità gastronomiche italiane? Tutto questo e molto altro a Gourmet Food Festival... Se sei un vero foodies non puoi mancare!

Dove: LINGOTTO FIERE & CONGRESSI
Indirizzo: Via Nizza, 294, 10126 - Torino
Telefono: +39 0116644111
Per saperne di più: http://www.gourmetfoodfestival.it
 
BIRRAFACENDO Dal 24/11/2017 Al 26/11/2017
"Birrafacendo" è la prima fiera dell'Homebrewing a Torino. Troverai tutto per l'homebrewing - l'arte di fare la birra in casa -, fornitori di attrezzature per la birrificazione, prodotti per la pulizia e la sanificazione, materie prime come acqua, malto di orzo e altri cerali, luppolo, lievito, ecc.., fornitori di kit preparati e completi per la birrificazione, prodotti per l'imbottigliamento e la consumazione, libri e manuali sulla birrificazione casalinga, bacheca dell'usato.

Dove: LINGOTTO FIERE & CONGRESSI
Indirizzo: Via Nizza, 294, 10126 - Torino
Telefono: +39 3933302632
Per saperne di più: http://www.birrafacendo.it
 
Musica & spettacolo
CLUB TO CLUB, INTERNATIONAL FESTIVAL OF MUSIC & ARTS 2017 - contemporary art torino piemonte 2017 Dal 01/11/2017 Al 07/11/2017
È il più importante festival italiano dedicato all'avant-pop, in programma nei giorni della Contemporary Art Week, in sinergia con un cartellone di eventi che per una settimana fa della città più elegante e regale d'Italia la capitale europea del contemporaneo. Una programmazione extra large per un cartellone che si preannuncia come il più grande di sempre: dal 4 al 7 novembre, ad esempio, i Kraftwerk, pionieri tedeschi della musica elettronica, porteranno presenteano in anteprima italiana la loro serie di concerti in 3D "The Catalogue - 1 2 3 4 5 6 7 8".

Dove: CITTÀ DI TORINO - SEDI VARIE; LA VENARIA REALE; LINGOTTO FIERE & CONGRESSI
Per saperne di più: http://www.clubtoclub.it
 
BRYAN ADAMS. GET UP! TOUR 2017 12/11/2017
Il tour che segna il ritorno in Italia del rocker canadese dopo 4 anni. Accanto a nuovi successi come "You Belong To Me", in scaletta ci sarà spazio per le hit che hanno segnato i suoi trentacinque anni di carriera come "Summer of '69", "Heaven", "Run To You", "Please Forgive Me".

Dove: PALA ALPITOUR
Indirizzo: Corso Sebastopoli 123, 10134 - Torino
Telefono: +39 0116164963
Per saperne di più: http://www.palaalpitour.it
 
GRAN BALLO DELLA VENARIA REALE 18/11/2017
Torna il favoloso Gran Ballo della Venaria Reale - appuntamento di cultura e solidarietà - nell'emozionante cornice della Galleria Grande della Reggia, per chi vuole partecipare a un evento davvero fiabesco che comprende anche la cena di gala: protagoniste saranno le giovani debuttanti accompagnate dai Cadetti dell'Accademia Navale di Livorno.

Dove: LA VENARIA REALE
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 4, 10078 - Venaria Reale
Telefono: +39 0114992333
Per saperne di più: http://www.granballodellavenariareale.it/
 
35° TFF - TORINO FILM FESTIVAL - contemporary art torino piemonte 2017 Dal 24/11/2017 Al 02/12/2017
Gestito e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, è uno dei festival cinematografici più importanti nel panorama nazionale e internazionale. Con un largo seguito tanto tra gli addetti ai lavori quanto tra gli appassionati di cinema e un trend di costante crescita delle presenze, propone un cinema "giovane", attento all'innovazione del linguaggio cinematografico, ai nuovi autori e alle nuove tendenze. È diretto da Emanuela Martini, succeduta, tra gli altri, a Nanni Moretti, Gianni Amelio e Paolo Virzì. Oltre ai concorsi principali (riservati a lungometraggi, documentari, cortometraggi italiani e Spazio Torino), la prossima edizione del Festival comprende anche una retrospettiva.

Dove: CINEMA MASSIMO; CINEMA REPOSI; CITTÀ DI TORINO - SEDI VARIE
Per saperne di più: http://www.torinofilmfest.org
 
TSFM – TORINO SHORT FILM MARKET Dal 29/11/2017 Al 01/12/2017
Il Torino Short Film Market si avvicina. La seconda edizione dell'unico mercato internazionale del cortometraggio in Italia si svolgerà tra il 29 novembre e il 1° dicembre 2017. L'anno scorso più di 300 professionisti hanno partecipato agli eventi del TSFM, che da subito si è configurato come la manifestazione professionale sulla forma breve di riferimento in Italia.

Dove: Centro Nazionale del Cortometraggio / Italian Short Film Center
Indirizzo: Via Maria Vittoria, 10 - Torino
Telefono: +39 0115362468
Per saperne di più: http://www.centrodelcorto.it
 
Shopping & mercati
SPECIALE MOSTRA MERCATO ECCELLENZA ARTIGIANA Dal 01/11/2017 Al 05/11/2017
Tornano i "Mercati dell'eccellenza artigiana", in cui Paniere della Provincia e CNA presenteranno i loro tipici prodotti. Ancora una volta il Borgo Medievale si conferma molto attento alla cultura enogastronomica, per offrire a visitatori e turisti l'occasione di conoscere e apprezzare, oltre ai prodotti alimentari, anche il territorio di riferimento.

Dove: BORGO E ROCCA MEDIEVALE
Indirizzo: Viale Virgilio 107 - Parco del Valentino, 10126 - Torino
Telefono: +39 0114431701
Fax: +39 0114431719
Per saperne di più: http://www.borgomedievaletorino.it