Ciao [NAME]! Questa è la Newsletter di Luglio 2007

Un grande saluto a tutti gli amici di VisitaTorino!

Finalmente è arrivata l'estate, e con l'estate il tempo di vacanza: luglio ed agosto sono sicuramente due mesi propizi per visitare la nostra città. Oltre ai tradizionali musei e mostre da vedere vi sono nel periodo estivo molte manifestazioni, concerti e feste all'aperto; citiamo ad esempio i Torino Punti Verdi, con lo spazio dei Giardini Reali, il parco Stura con il villaggio di MuovitiPositivo e quest'anno anche il punto verde Lingotto all'interno del centro commerciale 8 Gallery.

Mercoledì 4 luglio grande spettacolo ai Murazzi del Po e fuochi d'artificio per festeggiare la Nuova 500, un'auto che è da sempre una leggenda. Lo spettacolo in diretta verrà trasmesso su quattro megaschermi in piazza Vittorio Veneto, piazza Castello, piazza San Carlo e Quadrilatero Romano.

Dal 10 al 14 luglio si svolgerà il Traffic Torino Free Festival, un cinque giorni di concerti gratuiti che vedrà la partecipazione di numerosi artisti e gruppi nazionali e stranieri.

A Venaria Reale dal 19 luglio comincia il Venaria Real Festival, un programma di concerti di vari generi musicali che regalerà suggestive emozioni.

Rammentiamo ai nostri lettori che sul nostro sito è possibile prenotare direttamente l'Hotel o richiedere informazioni sui Bed & Breakfast per un soggiorno nella nostra città.


Torino Punti Verdi

Torino Punti Verdi Ritornano i Punti Verdi che quest'anno accomunano tutte le iniziative estive e si concentrano in particolare in tre zone: Giardini Reali, Parco Stura e Lingotto. Ai Giardini Reali (dal 30 giugno al 31 luglio) sono previsti 24 spettacoli del cartellone della Fondazione Teatro Regio che si articolano tra musica, con la tredicesima edizione del Festival Internazionale del Jazz e Il Barbiere di Siviglia, danza con un ricco programma di flamenco e due star del balletto internazionale: Alessandra Ferri e Roberto Bolle. Per il teatro, grandi interpreti come Marco Paolini, Enzo Jannacci, Paolo Rossi e Claudio Bisio.
Al Parco Stura (dal 26 giugno al 29 luglio) ci sarà il villaggio di Muovitipositivo con musica teatro e animazione. L'Arci organizza inoltre tre serate del Festival della Cultura Contemporanea Africana in cui letteratura, cinema e musica si intrecciano.
Tra la musica d'autore, Giorgio Conte, i Quintoringo, Gemelli Diversi. È previsto anche uno spazio di cabaret con Cabaret in Rosa e i comici di Zelig e di Colorado Café (Pino Campagna, Sergio Sgrilli, Alessandro Fullin, Bozzoli e Deangelis, Checco Zalone).
Nel punto verde Lingotto ci saranno una serie di eventi organizzati da 8Gallery in collaborazione con Eataly che comprende il ballo latino americano, il cabaret di Ridi Torino e dintorni, il tango e teatro amatoriale.
Attorno a questi punti, oltre 500 eventi si snodano sul territorio della città, in luoghi consolidati della programmazione estiva, come S. Pietro in Vincoli, Borgo Medioevale, la Basilica di Superga, il cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali, Spazio 211, Parco Michelotti, la Casa Teatro Ragazzi e Giovani, Villa Capriglio, la Rotonda del Valentino.


Informazioni
Sito Internet: http://www.torinocultura.it/torino_punti_verdi.htm
Programma: scaricabile in formato pdf su http://www.comune.torino.it/cartellastampapuntiverdi.pdf
Periodo: dal 30 giugno al 31 luglio 2007




Welcome 500

Welcome 500 Il debutto dell'attesissima Fiat 500 abbandona i confini tradizionali di un lancio commerciale per diventare un grande evento, così come avvenne con la sua antesignana nel 1957. Il 4 luglio di 50 anni fa, infatti, Torino festeggiò il suo arrivo con una memorabile sfilata di oltre 150 vetture e oggi la sua erede riceve gli stessi onori con una straordinaria manifestazione che coinvolgerà l'intera città nei giorni 4 e 5 luglio. Oltre alla cittadinanza, l'evento sarà seguito da oltre 7.400 persone provenienti da 63 paesi di tutto il mondo, tra le quali 3.750 dealer, importatori e rappresentanti di grandi aziende, più di mille giornalisti, circa 100 analisti finanziari, 200 fornitori e 1.000 invitati fra autorità, politici, imprenditori e personaggi dello spettacolo, della moda e dello sport. Il programma ufficiale della manifestazione è scaricabile in formato pdf dal seguente collegamento http://www.comune.torino.it/500_folder_4ante.pdf.


Informazioni
Dove: centro di Torino
Sito Internet: http://www.fiat500.com
Periodo: il 4 e 5 luglio 2007




Traffic Torino Free Festival

Traffic Torino Free Festival Sullo slancio del successo di pubblico e di critica delle edizioni precedenti ritorna Traffic, manifestazione annoverata ormai nel rango delle eccellenze culturali espresse su scala locale ma proiettate programmaticamente verso l'esterno. E si rinnova nei suoi confronti, per quanto in un quadro di inevitabile rigore finanziario, l'impegno delle amministrazioni pubbliche. Perché la Regione Piemonte e la Città di Torino credono nel festival e nelle caratteristiche che lo informano. Anzitutto la completa gratuità: fattore che lo rende attrattivo su scala nazionale e internazionale. Offrire musica di alta qualità fornendole contesti adeguati e senza richiedere pedaggio risponde a una logica di alfabetizzazione culturale ed è quindi un buon modo di impiegare il denaro pubblico. Poiché d'altra parte non si tratta di un investimento a fondo perduto, affermare la centralità di Torino e del Piemonte nello scacchiere dei consumi giovanili è un tassello nel mosaico di iniziative volte alla valorizzazione del nostro territorio. Traffic è un festival popolare, in grado di radunare grandi folle, ma capace di conseguire quel risultato scansando le banalità mercantili. Perciò lo consideriamo elemento prezioso nel ventaglio dell'offerta culturale della città e della regione.


Informazioni
Dove: vedere su http://www.trafficfestival.com/dove.asp
Telefono: 800.015.475 (numero verde)
Internet: http://www.trafficfestival.com
E-mail: info@trafficfestival.com
Programma: http://www.trafficfestival.com/quando.asp
Tariffe: ingresso gratuito per tutti i concerti
Periodo: dal 10 al 14 luglio 2007




Venaria Real Festival

Ludovico Einaudi Il 2007 è un anno di grandi novità. Si inaugurano gli splendidi Giardini Reali e in autunno la stessa stupefacente Reggia di Venaria Reale. A suggellare questo straordinario evento la città di Venaria Reale diventa nuovamente protagonista proponendo la prima edizione di "Venaria Real Festival", che si terrà dal 19 al 24 Luglio nella splendida cornice dei Giardini della Reggia di Venaria Reale e che nasce con l'ambizione di divenire un appuntamento di grande attrattiva e rilievo culturale.
La rassegna inizierà con quattro grandi concerti musicali internazionali di altissimo valore artistico, Ludovico Einaudi, Cubafrica (Eliades Ochoa y Grupo Patria & Manu Dibango), Giovanni Allevi, The Blind Boys of Alabama che propongono un suggestivo ed intrigante viaggio nella musica internazionale, realizzati grazie alla collaborazione dell'Azienda Speciale Multiservizi - Teatro della Concordia, che si è avvalsa del contributo artistico ed organizzativo di Hiroshima Mon Amour e Musica90, due tra le maggiori realtà culturali di Torino.


Informazioni
Dove: Giardini della Reggia di Venaria Reale, Ingresso Viale Carlo Emanuele II
Internet: http://www.venariarealfestival.it
E-mail: info@venariarealfestival.it
Tariffe: biglietto intero 18 €, ridotto 15 €
Periodo: dal 19 al 24 luglio 2007