Ciao [NAME]! Questa è la Newsletter di Febbraio 2010

Un grande saluto a tutti gli amici di VisitaTorino!

Mostre
Greater Torino 02/02/2010 - 04/03/2010
La Fondazione inaugura un nuovo ciclo espositivo dedicato ai giovani artisti attivi sul territorio, due dei quali saranno selezionati e invitati a presentare la loro ricerca. Il nuovo appuntamento espositivo della Fondazione vuole raccontare una città che importa ed esporta cultura contemporanea. «Greater Torino» è infatti dedicata agli artisti delle ultime generazioni che pensano e vivono la città come un territorio ampio, uno spazio aperto e dinamico proprio a partire da un percorso di «andata e ritorno » ormai essenziale per definire con precisione la cultura e l'arte del XXI secolo.

Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Indirizzo: Via Modane 16 10141 Torino
Per saperne di più: http://www.fondsrr.org
 
Diverse forme bellissime. Piero Gilardi e Francesco Monico 05/02/2010 - 11/04/2010
Doppia personale in cui gli artisti intendo riflettere sull'ambiente nel quale viviamo come spazio in cui confluiscono il tecnologico e il biologico, dove l'impiego della tecnologia costituisce l'unico mezzo utile a riequilibrare il rapporto con la natura.

Dove: PAV - Parco d'Arte Vivente
Indirizzo: Via Giordano Bruno 31 10135 Torino
Per saperne di più: http://www.parcoartevivente.it
 
L'uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio 14/02/2010 - 10/05/2010
Bagaglio: termine di derivazione militare, quindi elemento strategico, indispensabile corredo alla riuscita di un'impresa. Ma non solo: se si riconosce al viaggio il carattere di forte esperienza emozionale, allora il bagaglio è ben di più che un contenitore del necessario.

Dove: Borgo e Rocca Medioevale - Parco del Valentino
Indirizzo: Viale Virgilio 10126 Torino
Per saperne di più: http://www.borgomedievaletorino.it/
 
Teatro di pietra. Craig Richards 14/02/2010 - 27/06/2010
Rocce e alberi sono attori di un grande teatro della natura. Un progetto internazionale che ha coinvolto Italia, Repubblica Ceca e Canada ha permesso la realizzazione della mostra: 40 scatti eseguiti da Craig Richards.

Dove: Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi
Indirizzo: Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 10131 Torino
Per saperne di più: http://www.museomontagna.org
 
Tutta la memoria del mondo 25/02/2010 - 23/05/2010
Il GAM Underground project, che si propone di indagare nell'arco di più mostre, la relazione tra arte contemporanea e cultura modernista, propone una collettiva di artisti italiani e stranieri che indagano nel proprio lavoro i meccanismi di costruzione del racconto storico, le sue implicazioni, gli strumenti della registrazione e dell'archiviazione degli eventi, così come talvolta costruiscono con spirito di pura finzione letteraria storie mai accadute ma allo stesso tempo curiosamente rappresentative del nostro passato. Tra gli artisti in mostra James Beckett, Dani Gal, Simon Fujiwara, Rossella Biscotti, Sean Snyder, Patrizio Di Massimo.

Dove: GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: Via Magenta 31 10128 Torino
Per saperne di più: http://www.gamtorino.it
 
Keep your seat 25/02/2010 - 23/05/2010
Sono esposti una selezione di accostamenti tra arte e design di immediata fruibilità. Ai lavori degli artisti presentati in mostra - tra cui Marisa Merz, Vedovamazzei, Christoph Buchel, Ernesto Neto, Ghada Amer, Chen Zhen, Tony Oursler - verranno accostati circa trenta lavori di designer internazionali provenienti dalla collezione di Alexander von Vegesack, Direttore del Vitra Design Museum. La presenza di grandi esponenti del design internazionale come, tra gli altri, Mackintosh, Aulenti, Mollino, Mendini, Rietveld, Campana e Thonet, ridefinisce gli spazi della sala mostre in ambienti di pensiero, indagando attraverso l'oggetto sedia, sull'uomo, sull'idea di presenza, assenza e solitudine, riflettendo sulla metafora tra pensiero e forma.

Dove: GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: Via Magenta 31 10128 Torino
Per saperne di più: http://www.gamtorino.it
 
Enrico Gamba tra Purismo e Accademia 25/02/2010 - 23/05/2010
La mostra sarà l'occasione per presentare, accanto ad alcuni superbi paesaggi, gli splendidi studi preparatori per il grande quadro dei "Funerali di Tiziano", posto in apertura dell'attuale percorso museale (1° piano, Genere). La indiscussa qualità della sua produzione grafica permette di comprendere quale fu l'importanza assegnata al disegno in rapporto alla formazione artistica nel corso dell'Ottocento: in seguito al successo ottenuto dalla grande tela acquistata da Vittorio Emanuele II, veniva assegnato a Enrico Gamba, di soli 25 anni, l'insegnamento del disegno nella rinnovata Accademia Albertina di Torino.

Dove: GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: Via Magenta 31 10128 Torino
Per saperne di più: http://www.gamtorino.it
 
Appuntamenti
Storico Carnevale di Ivrea 13/02/2010 - 16/02/2010
Ivrea presenta una manifestazione unica al mondo, il Carnevale di Ivrea, in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita ad uno spettacolo imperdibile in cui i protagonisti assoluti sono la Vezzosa Mugnaia, eroina della festa, il Generale con il suo Stato Maggiore, il Sostituto Gran Cancelliere, il Podestà, il corteo con le bandiere dei rioni rappresentati dagli Abbà, e i Pifferi e Tamburi e ancora la famosissima e entusiasmante Battaglia delle Arance.

Dove: Ivrea
Per saperne di più: http://www.storicocarnevaleivrea.it