Ciao [NAME]! Questa è la Newsletter di Dicembre 2012

Un grande saluto a tutti gli amici di VisitaTorino!

Enogastronomia
IL PANETTONE. PROTAGONISTA DELLA TAVOLA DI NATALE Dal 01/12/2012 Al 02/12/2012
E' la prima manifestazione a Torino intramente dedicata a questo dolce tipico natalizio che avrà luogo nella sale del Palazzo Benso di Cavour. L'evento, organizzato da Dettagli, riunirà capolavori di quest'arte bianca creati da pasticceri, laboratori artigianali, aziende d'eccellenza che hanno come obiettivo comune l'utilizzo di ingredienti di alta qualità.

Dove: PALAZZO CAVOUR
Indirizzo: Via Cavour 8, 10123 - Torino
Per saperne di più: http://www.dettaglieventi.it
 
FARMING DORA Dal 01/12/2012 Al 24/12/2012
Promuovere l'agricoltura in città, il consumo consapevole a km zero, gli orti sul balcone e gli orti collettivi: "Farming Parco Dora" nasce con questi obiettivi, perseguendo le linee guida indicate dal progetto TOCC - Torino Città da Coltivare. Grazie alla collaborazione tra il Comitato Parco Dora, la Circoscrizione 4, il progetto Miraorti e il Parco Commerciale Dora, il progetto "Farming Parco Dora" avrà una prima sede: lo "spazio Farming Dora" sarà infatti allestito presso il Centro Commerciale Parco Dora di Via Livorno angolo via Treviso. Ospiterà laboratori di costruzione di orti in cassetta, costruzione di addobbi natalizi a km zero, incontri informativi e conferenze sulla agricoltura in città. Ma questa è soltanto una prima fase, perché "Farming Parco Dora" è anche qualcosa in più; l'obiettivo ambizioso è infatti quello di costruire, fin dalla primavera del 2013, una serie di orti collettivi nell'area dell'Hortus Conclusus a Parco Dora. Nello "spazio Farming Dora" sarà possibile informarsi, contribuire e partecipare alla costruzione di questi orti collettivi.

Telefono: +39 01119717688
Per saperne di più: http://www.comune.torino.it/comitatoparcodora
 
I PRESIDI SLOW FOOD AL CASTELLO DI SAN GIORGIO CANAVESE 02/12/2012
Mercato dei presìdi, delle Comunità del cibo e delle piccole produzioni di qualità del paniere, per degustere, acquistare e dialogare con i produttori. Alle ore 15,00 presentazione Progetto Protoripo di Presidio Territoriale di Sviluppo Locale. Alle ore 20,30 concerto della Filarmonica "Carlo Botta " di San Giorgio Canavese.

Dove: CASTELLO BIANDRATE DI SAN GIORGIO
Indirizzo: Via Biandrate, 31 - San Giorgio Canavese
Telefono: +39 3382418448
Per saperne di più: http://www.castellosangiorgio.it
 
MERENDA A CORTE 02/12/2012
Goloso appuntamento con la straordinaria tradizione pasticcera piemontese. Saranno serviti, nelle prestigiose sale del Castello di Roppolo, il bicerin con le 'stisse' accompagnato da una selezione della migliore pasticceria secca biellese e canavesana, cioccolatini e praline accompagnati dal Caluso passito doc. Prima della merenda possibilità di visitare la dimora storica del Castello di Roppolo.

Dove: ENOTECA REGIONALE DELLA SERRA - CASTELLO DI ROPPOLO
Indirizzo: Piazzale Castello, 2 - Roppolo
Telefono: +39 0161987520
Fax: +39 0161987510
Per saperne di più: http://www.enotecadellaserra.it
 
FIERA REGIONALE DEL BOVINO DA CARNE DI RAZZA PIEMONTESE E DELLA GIORA - 20ª EDIZIONE MOSTRA MERCATO DEL PORRO LUNGO DOLCE DI CARMAGNOLA - 4ª EDIZIONE Dal 07/12/2012 Al 09/12/2012
Fiera agricola dedicata alla prelibata carne bovina di razza piemontese e al porro lungo dolce di Carmagnola, prodotto d'eccellenza dell'agricoltura carmagnolese.

Dove: COMUNE DI CARMAGNOLA
Telefono: +39 0119724222
Fax: +39 0161987510
Per saperne di più: http://www.comune.carmagnola.to.it
 
Musica & spettacolo
MERCATINO DI NATALE - BORGO DORA - a torino un natale coi fiocchi Dal 01/12/2012 Al 23/12/2012
Ritorna in piazza Borgo Dora il tradizionale Mercatino di Natale. Ad accogliere il pubblico degli acquisti natalizi saranno espositori provenienti dall'Italia e dall'estero disposti nel Cortile del Maglio e negli chalet in legno posizionati in piazza Borgo Dora. Un'occasione per dedicarsi ai regali, alle degustazione di prelibatezze culinarie e alle specialità tipiche di produttori enogastronomici piemontesi e di varie regioni italiane. Shopping ma non solo. Al Cortile dei Ciliegi sono in programma molti appuntamenti musicali. Nei locali del Sermig con ingresso dal Cortile del Maglio, ci sarà un Presepe elettromeccanico mentre all'interno del Cortile sarà allestito il Museo dei Presepi.

Dove: COMUNE DI TORINO
Per saperne di più: http://www.mercatinodinataletorino.it
 
CAPODANNO A TORINO - a torino un natale coi fiocchi 31/12/2012
Si brinderà al 2013 con una lunga festa di musica, immagini e divertimento in piazza San Carlo. La serata sarà anche l'occasione per inaugurare l'incontro con la cultura francese, protagonista di una serie di manifestazioni che caratterizzeranno tutto il prossimo anno con il calendario Torino incontra la Francia. Alle 22,30 una parata per le vie del centro dell'imponente fanfara bretone con cornamuse, bombarde e percussioni trascinerà il pubblico verso Piazza San Carlo, cuore della serata.

Dove: Torino
Indirizzo: Piazza San Carlo
Per saperne di più: http://www.nataleatorino.it