Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo

Sorge in piazza Castello, poco prima della Piazzetta Reale, e ha una semplice facciata uniformata agli edifici vicini. Fu iniziata nel 1634 per adempiere al voto formulato da Emanuele Filiberto alla vigilia della battaglia di San Quintino sui francesi (10 agosto 1557), ma solo grazie all’intervento del monaco teatino Guarino Guarini, arrivato a Torino nel 1666, si giunse alla consacrazione della chiesa nel 1680.

La chiesa è preceduta dall’Oratorio dell’Addolorata (Antonio Dupuy 1846), che sorge nel luogo dell’antica chiesa di Santa Maria del Presepe. L’ambiente interno è a pianta ottagonale con i lati convessi, coperto da una luminosa cupola con lanterna. Dietro ai lati si aprono diagonalmente quattro cappelle concave.

La straordinaria capacità guariniana è ribadita nel disegno della cupola formata da uno scheletro costituito da sedici fascioni che, incrociandosi, richiamano a figure antropomorfe. La struttura, ricondotta agli elementi essenziali, cattura la luce per mezzo di ampi finestroni e conferisce all’edificio un forte slancio verticale.

 
 

Informazioni:
Indirizzo: Piazza Castello 4
Telefono: 0114361527

Top