Chiesa di Santa Maria del Monte (Monte dei Cappuccini)

Nel 1583 il duca Carlo Emanuele I decide di dare inizio ai lavori di costruzione di una chiesa per i frati Cappuccini dedicata a Santa Maria.

Chiesa di Santa Maria del Monte

Chiesa di Santa Maria del Monte

Il progetto della chiesa è affidato all’ingegnere Giacomo Soldati, che imposta una costruzione a pianta centrale, e nel 1610 Ascanio Vittozzi, primo architetto ducale, subentra alla progettazione dell’edificio.

A Vittozzi succede Carlo di Castellamonte, che porterà a compimento l’opera.

All’interno la forte sporgenza degli otto pilastri che sorreggono l’alto tamburo ottagonale accentua l’effetto chiaroscurale; dal 1802 alla cupola è sostituita una copertura in muratura che riduce notevolmente ilverticalismo caratterizzante il progetto vittozziano e sottolineato all’esterno dall’altezza crescente delle aperture.

Sempre all’interno, nell’altare di sinistra si può ammirare il Martirio di San Maurizio del Moncalvo; all’altare maggiore era posta una statua della Madonna col Bambino rubata nel 1980.

Nelle nicchie vi sono statue lignee della bottega di Carlo Giuseppe Plura (1732 circa), mentre nel coro sono appesi un crocefisso di Bartolomeo Botto e nove dipinti, tra i quali una Annunciazione.

Accanto alla chiesa si trova il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”.

 
 

Informazioni:
Indirizzo: Via Giardino Gaetano Ettore 35 (Monte dei Cappuccini)
Telefono: 0116604414

Top