Il Museo dello Sport

Museo dello Sport

Museo dello Sport

Torino ospita, all’interno dello Stadio Olimpico un unicum nel panorama museale europeo, un “tempio” che in Italia ancora mancava: il Museo dello Sport. Unico museo permanente nel nostro Paese dedicato a tutte le discipline sportive nato per emozionare non soltanto chi vive di sport, ma anche chiunque ami esplorare la storia mondiale attraverso cimeli che raccontano vittorie, sconfitte e vite dei numeri 1 nazionali e internazionali. Un lungo viaggio nella storia dello sport: più di 45 discipline sportive, 250 campioni, 150 medaglie olimpiche, 300 titoli mondiali, 500 titoli europei e migliaia di titoli italiani.

Emozioni da rivivere grazie a più di 3000 mirabilia: dal casco di Ayrton Senna alla maglia biancoceleste della Bianchi indossata da Fausto Coppi e la bicicletta di Eddy Merckx, dalle maglie di Lionel Messi e Pelè alla slitta di Ambrogio Fogar e le scarpe di Fiona May, dalla coppa del mondo di Piero Gros ai guantoni di Muhammad Ali ed i pattini di Barbara Fusar Poli.

Un’occasione unica per un viaggio nella storia dello sport, nelle passioni dei gesti atletici e nell’originalità ed autenticità delle vicende dei campioni di ieri ma anche di oggi: il Museo, infatti, è un work in progress, che si arricchisce costantemente di cimeli ed emozioni (dalla racchetta di tennis di Sara Errani al pallone degli Harlem Globetrotters, dalla canoa di Josefa Idem al costume di Federica Pellegrini).

 
 

Lo Stadio Olimpico

La sede del Museo, lo Stadio Olimpico, arricchisce e rendere ancora più emozionante la visita: è possibile, grazie a un apposito tour, scoprire quelle “stanze segrete” che allo spettatore della partite sono vietate. Il visitatore verrà accompagnato a bordocampo, nei pressi delle panchine e negli spogliatoi, in tribuna stampa e in sala VIP. Palcoscenico dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2006 ospita la più alta fiaccola olimpica (ideata da Pininfarina).

 
 

Informazioni:
Indirizzo e biglietteria: Corso Agnelli angolo Corso Sebastopoli, Torino
Telefono: +39 011.197.856.17
Sito internet: http://www.olympicstadiumturin.com
Facebook: http://www.facebook.com/MuseoSportTorino
E-mail:
Orari: Apertura da Martedì a Venerdì ore 14-18, Sabato e Domenica ore 10-18 (orari soggetti a variazione: contattare il +39 011.197.856.17, )

Top