Museo Regionale di Scienze Naturali

Attualmente il Museo Regionale di Scienze Naturali è chiuso per interventi di restauro ma l’attività prosegue presso altre sedi. Per conoscere tutti gli aggiornamenti su programmi ed eventi, consultare il sito: http://www.mrsntorino.it

Nel 1978 la Regione Piemonte istituisce con propria legge il Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN) individuandone la sede nell’edificio dell’ex Ospedale San Giovanni Battista, sorto alla fine del XVII secolo ad opera di Amedeo di Castellamonte.

Due anni più tardi viene sottoscritta una convenzione tra la Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino che prevede la consegna in uso delle collezioni naturalistiche dei Musei Universitari al MRSN.

Museo Regionale di Scienze Naturali

Museo Regionale di Scienze Naturali

Il museo ne avvia il riordino, la sistemazione e catalogazione a fini conservativi, ostensivi e didattici e nel contempo promuove la costituzione di un proprio patrimonio attraverso l’organizzazione di campagne di studio e ricerca, raccolta e acquisto di collezioni di particolare valore storico e scientifico.

Il museo è articolato in cinque sezioni scientifiche: Botanica, Entomologia, Mineralogia-Petrografia-Geologia, Paleontologia e Zoologia ed è dotato di una Biblioteca: 19.000 volumi tra antichi e moderni e più di un migliaio di periodici a tematica naturalistica.

Il museo svolge attività editoriale a carattere scientifico con la pubblicazione del Bollettino multilingue, delle collane monografiche specialistiche, dei cataloghi sulle collezioni del MRSN e di altre istituzioni, di atti di convegni e di guide alle mostre.

Numerose sono le proposte didattiche e formative per scuole e insegnanti e le attività dedicate al pubblico generico.

Informazioni:
Indirizzo: Via Giolitti 36 – Torino
Telefono: 011.432.63.54
Fax: 011.432.63.20
Sito internet: http://www.mrsntorino.it
E-mail:

Top