Vie e Piazze di Torino

Via Garibaldi

Via Garibaldi

Il centro storico di Torino è costituito da vie e piazze ordinate geometricamente (unica eccezione sono forse Via Pietro Micca e Via Po), e i cui nomi richiamano alla memoria vicende e personaggi storici: Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Vittorio Veneto, Via Garibaldi, Via Po, Piazza San Carlo, Piazza Castello, Piazza Carlo Felice, Via Roma, Piazza Statuto e molti altri.

Luoghi importanti, dove si è svolta gran parte della storia torinese, a cominciare dal periodo romano e medioevale, passando per il settecento, dove si ebbe una fioritura di ingegni architettonici, e proseguendo fino alla Torino neoclassica ed industriale.

Piazza Castello è il centro da dove si snodano le principali vie di comunicazione ed è senz’altro il luogo ideale da dove cominciare la visita della città.

 

     Esplora Torino!     

 

In questi ultimi anni inoltre, l’amministrazione comunale ha riportato il centro storico agli antichi fasti, ristrutturando ed abbellendo molti edifici e pedonalizzando alcune piazze. A ciò si è aggiunto un progressivo fiorire di caffé, vinerie e ristoranti che hanno dato al centro cittadino un aspetto più vitale e giovane.

Top