Come spostarsi

Spostarsi con i mezzi turistici
 
 City Sightseeing Torino

E’ un servizio che offre 3 linee ideali per i turisti che vogliono scoprire le attrazioni della città e fare shopping senza l’assillo di trovare parcheggio o di smarrirsi per le vie della città.

City Sightseeing Torino

City Sightseeing Torino è un vero e proprio alleato della tua esperienza torinese. Grazie a questo servizio, potrai scoprire le mille anime della città organizzando la visita in base ai tuoi interessi: la cultura, lo shopping, l’arte, la natura.

City Sightseeing Torino propone 3 itinerari: il primo è quello classico, Torino Centro, grazie al quale lasciarsi affascinare dal centro città e dai principali musei oltre che dalla collina che si affaccia sul Po con il Parco del Valentino, Borgo e Rocca Medievale.

A questo si aggiunge il tour Torino Inedita: un itinerario per raggiungere luoghi dal fascino inesplorato e scoprire l’altro volto della città: il rinnovato Museo dell’Automobile, il Lingotto con la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Eataly, i siti olimpici e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

C’è in più il nuovo percorso delle Residenze Reali che porta comodamente alla GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, allo Juventus Stadium&Museum, alla Reggia di Venaria, al Castello de La Mandria e al Castello di Rivoli.

E’ possibile acquistare il biglietto a bordo, presso gli Uffici del Turismo di Torino o presso i rivenditori autorizzati.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’ufficio di Turismo Torino e Provincia al call center +39.011.535.181 (dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00) o via e-mail a , oppure andare sul sito ufficiale di City Sightseeing Torino.

Per i possessori della Torino+Piemonte Card il City Sightseeing Torino offre la possibilità di acquistare il biglietto ridotto.

 
 Navigazione sul fiume Po (Attenzione: il servizio è temporaneamente sospeso)

Ideale per una gita romantica sul fiume Po, e per i turisti che vogliono ammirare la città in una maniera insolita, il servizio di navigazione sul fiume è gestito dal Gruppo Torinese Trasporti, che con le loro due motonavi chiamate “Valentino II” e “Valentina II”, dotate di impianto di climatizzazione, servizi igienici e zona bar, vi consentirà di scegliere fra tre possibili percorsi:

Percorso A) Murazzi – Borgo Medioevale (Andata e Ritorno)
Percorso B) Borgo Medioevale – Italia ’61 (Andata e Ritorno)
Percorso C) Murazzi – Italia ’61 (Andata e Ritorno)

Una cartina del percorso è visibile a questo indirizzo: http://www.gtt.to.it/cms/turismo/navigazione-sul-po#tratte

I punti di imbarco attualmente operativi sono i Murazzi del Po, il Borgo Medioevale e Italia ’61.

Il servizio è accessibile anche alla clientela disabile.

Per informazioni dettagliate su tariffe ed orari sul servizio di navigazione sul Po è possibile consultare la pagina http://www.gtt.to.it/cms/turismo/navigazione-sul-po

 
 Ascensore della Mole

La Mole Antonelliana

Posto all’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino e sede attuale del Museo del Cinema, l’ascensore panoramico con pareti realizzate in cristallo trasparente si eleva fino ad 85 metri di altezza, giungendo alla lanterna, da cui si ammira un panorama spettacolare della città.

L’ascensore della Mole e la visita al Museo del Cinema sono una tappa d’obbligo per il turista di passaggio a Torino: informazioni su tariffe ed orari sono disponibili alla pagina http://www.gtt.to.it/cms/turismo/ascensore-mole

L’ascensore panoramico è accessibile anche alla clientela disabile ed è gratuito per chi possiede la Torino Card.

 
 Tranvia a dentiera Sassi – Superga

Originariamente nata il 26 aprile 1884 come tranvia funicolare, viene successivamente trasformata nel 1934 in un sistema a dentiera con rotaia centrale, ed offre ai turisti un viaggio d’altri tempi su carrozze originali d’epoca.

La tranvia Sassi – Superga è un mezzo di trasporto storico che collega la stazione di Sassi (situata in Piazza Modena) con la stazione di Superga su un percorso lungo 3100 metri e con un dislivello di 425 metri.

Arrivati alla stazione di Superga, seguendo un percorso pedonale in salita di poche decine di metri, si giunge alla Basilica di Superga, dal cui antistante piazzale si può godere di uno splendido panorama della città di Torino.

I biglietti per la tranvia sono acquistabili nella stazione di Sassi, al cui interno si può visitare il museo storico della tranvia, mentre per avere informazioni su tariffe ed orari si può visitare la pagina http://www.gtt.to.it/cms/turismo/sassisup

Per chi possiede la Torino Card è possibile acquistare il biglietto ridotto della tranvia Sassi – Superga. Il servizio è inoltre accessibile alla clientela disabile mediante assistenza di due accompagnatori, previa segnalazione al numero telefonico 011.576.47.33 oppure allo 011.576.47.50.

 

 Linea 7 storica

Linea 7 storica

Il progetto della linea 7, curato da ATTS – Associazione Torinese Tram Storici, ha avuto il sostegno della Città di Torino che lo ha inserito nel quadro degli interventi a favore del trasporto pubblico a basso impatto ambientale.

Nel 2007 la Città ha ottenuto un finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente che ha consentito, grazie anche al contributo di GTT, il restauro di numerose vetture tranviarie di particolare interesse storico.

La linea 7 storica offre ai turisti, ma anche ai torinesi, l’opportunità di viaggiare nel centro Città su una sorta di “museo in movimento” dove è possibile rivivere la storia su tram d’epoca.

Si può viaggiare sulla linea 7 storica utilizzando i normali biglietti e abbonamenti urbani. Per informazioni sugli orari della linea visitare la pagina http://www.gtt.to.it/cms/turismo/linea-7-storica.

Top